La dipendenza da tabacco continua a costituire la causa evitabile di morte e malattia più frequente nei paesi occidentali, ma nonostante ciò la conoscenza dei trattamenti è poco diffusa, sia tra gli operatori sanitari che tra i cittadini. Le cure per il tabagismo molto efficaci e, stando agli studi disponibili, molte persone vorrebbero smettere di utilizzare sigarette o derivati del tabacco. La diffusione, anche nei contesti delle cure primarie o delle farmacie (nell’ottica di una “Farmacia dei servizi”) permetterebbe di soddisfare questo bisogno, che riguarda milioni di cittadini nel nostro paese. Questo corso vuole colmare, almeno parzialmente, questa lacuna, fornendo ai professionisti (farmacisti, altri operatori sanitari) gli strumenti di base per informare i fumatori delle possibilità terapeutiche oggi a disposizione, motivarli al cambiamento e sostenerli lungo il percorso della smoking cessation.
Nella Fad verranno affrontati questi temi salienti con una modalità innovativa:
- Metodologia innovativa: non semplici lezioni frontali, ma filmati, interviste, brevi documentari, simulate girate con gli attori. Novità assoluta sono le simulate fatte in una farmacia vera... con uno stile più televisivo che didattico.
Quindi 6 moduli ricchi di spunti e pieni di novità e di interviste, una FAD insomma che racchiude le componenti basilari necessarie per sviluppare e affinare la capacità di comunicare al meglio la lotta al fumo.
Responsabile scientifico
Biagio Tinghino(Vimercate)
Faculty
Massimo Baraldo(Udine)
Roberto Boffi(Milano)
Maria Sofia Cattaruzza(Roma)
Cristiano Chiamulera(Verona)
Elena Munarini(Milano)
Giada Pietrabissa(Milano)
Alessandro Vegliac (Trieste)
Vincenzo Zaga’ (Bologna)
Interviste brevi a:
Ferruccio Galletti (Napoli)
Silvano Gallus (Pavia)
Nolita Pulerà (Livorno)
Alessandra Lugo (Milano)